Collaboratori

Eduardo Sarno

  Jaziete Aguilar

 

I collaboratori hanno avuto un ruolo importantissimo nella stesura di questo libro sulla storia di Jequiè.

In diversi hanno dato una mano ma sicuramente il maggior contributo é arrivato dallo storiografo e scrittore Eduardo Sarno che già da anni si occupa di ricerche storiche sulla emigrazione Italiana in Brasile. Con infinita cura e pazienza mi ha "guidato" per circa 6 anni nella stesura del libro rivedendo e correggendo i testi in portoghese, controllando i nomi geografici usati all'epoca per confrontarli con i nomi attuali: una minuziosa opera di sostegno linguistico e storico-geografico. La sua professionalità e la sua conoscenza storica e geografica di questo angolo di Brasile mi é stata di grande aiuto. L'amicizia si é rafforzata ancora di più con il breve viaggio in Italia di Eduardo e di sua moglie Vane.

Ancora un ruolo importante lo ha rivestito la signora Jaziete Aguilar che con le sue lettere sempre compite ha saputo imprimermi quella dose di fiducia di cui ho avuto bisogno nei momenti di "sconforto" per ritardi che accumulavo nella ricerca di documentazione storica.

A tanti altri va il mio ringraziamento a cominciare dai miei familiari che hanno sopportato pazientemente i miei soliloqui in portoghese alla ricerca, fra i documenti di mio nonno, di quei fogli o di quelle lettere che colmavano, giorno doopo giorno, alcune temporali lacune nella ricostruzione della storia di Jequiè e della economia di quella comunità che man mano cresceva proprio con la crescita di

Casa Confiança

Un affettuoso ricordo va a Giacomo Larocca il quale, quando 6 anni fa iniziai le mie ricerche su Jequiè, si mise a disposizione, e, come Presidente di Casa Italia (Salvador - Bahia), mi concesse subito il patrocinio alla ricerca ed alla pubblicazione del libro. Grazie a Giacomo Larocca esiste ora il contatto e l'amicizia con Eduardo sarno. Una grave malattia lo ha tolto al nostro gruppo di ricerca ed ai suoi familiari.

Ancora un ringraziamento all'Ing. Francisco Zorzo, dell'Università di Feira de Santana, con il quale ho collaborato per la stesura di un altro importante testo sulla rete ferroviaria che da Salvador portava all'interno dello Stato di Bahia per giungere fino a Jequiè.

Grazie a tutti