TRECCHINA

18 Agosto 2004

Piazza del Popolo - Villa Comunale "E. Marotta"

Realizzata in collaborazione con

Biblioteca Comunale - Trecchina

Amministrazione Comunale di Trecchina

Associazione Turistica Pro-Loco - Trecchina

Comunicato Stampa

Pubblico da grandi occasioni a Trecchina per la prima presentazione in Basilicata del libro di Carlos e Carmine Marotta Casa Confiança che ha come filo conduttore la testimonianza diretta di Carlos Marotta, in quanto protagonista, della fondazione di Jequiè in Brasile (stato di Bahia). Carlos e Carmine Marotta sono Nonno e Nipote ambedue di Trecchina, il primo pioniere in terra Brasiliana sin dalla fine dell'800 (vi arrivò nel 1885 all'età di 14 anni e vi rimase fino al 1947) il secondo emigrato a Prato circa 20 anni addietro ed autore di altre 7 libri di geologia, speleologia e geografia. Fra questi notevole é la guida Escursioni sul Coccovello (Il coscile editore) e Grotte ed Aree Carsiche (Edito dalla Regione Basilicata).

Presenti numerose autorità politiche che hanno voluto coronare, con i loro interventi, il successo letterario dei Marotta, successo che ha varcato già da tempo i confini nazionali.

All'intervista "sotto le stelle" (vedi foto) all'autore da parte del maestro Franco Armenti é seguito l'intervento del Dott. Lorenzo DiNapoli (vedi foto) membro della giuria del concorso letterario Radicitalia che ha assegnato, nei giorni scorsi, al libro Casa Confiança il premio della Critica. Il dott. Michele Miraglia (vedi foto) ha letto una relazione dello storico Eduardo Sarno (Brasile) del Critico letterario Aimo Mucci (Università di Tolosa - Francia), della professoressa Jazeite Aguillar (Brasile), dei responsabili di tre Istituti di Cultura Italiana all'estero (Città del Messico, Bucarest, Rio de Janeiro). L'intervento, quindi, del sindaco di Trecchina, dott. Corrado Morelli e della presidentessa della Biblioteca Comunale di Trecchina, prof.ssa Anna Ippolito (vedi foto).

Un breve filmato del viaggio istituzionale dell'amministrazione comunale di Trecchina a Jequiè ha preceduto gli interventi del presidente del Consiglio Regionale di Basilicata, De Filippo, dell'On. Rocco Curcio(vedi foto), presidente dell'associazione Lucani nel mondo, e del Sen. Romualdo Coviello(vedi foto).

Presenti inoltre il Dott. Brusco (Regione Basilicata), l'On. Giacomo Schettini, il vescovo Mons. Cozzi. Fra la gente esponenti delle associazioni lucane a Pisa, a Prato, a Pavia, a Roma (vedi foto).

L'autore ha voluto ricordare l'opera fatta dai trecchinesi fondatori della città di Jequiè e nello stesso tempo mettere in luce il sistema commerciale adottato dagli stessi per rendere fiorente un'area del Brasile, fino ad allora estremamente povera.

Sono giunti all'autore ed alla casa editrice Attucci gli auguri e le congratulazioni di Trecchina e dei Trecchinesi rappresentati in prima persana dal sindaco che ha apprezzato molto il lavoro di Marotta

Fervono, comunque i preparativi, per attrezzare, a Trecchina, sempre ad opera di Carmine Marotta una mostra permanente sulla emigrazione trecchinese nel mondo.